Il mondo sta chiedendo aiuto nel tentativo di emergere da un’immensa montagna di rifiuti che ogni giorno vengono riversati in mare, per le strade e negli ambienti in cui viviamo.
Negli ultimi anni si è sviluppata sempre più consapevolezza nella mente delle persone che, soprattutto in fase di acquisto, preferiscono la aziende che operano in un’ottica green.
La responsabilità “green” non viene sempre sentita da tutti, le persone si fanno scivolare il problema di dosso e lo evitano come se non riguardasse chiunque su questo pianeta.
E’ proprio per questo motivo che le stesse aziende, nelle attività di produzione e smaltimento, devono porre massima attenzione alla gestione dei processi in un’ottica di risparmio energetico, riciclo e rispetto dell’ambiente.Operare in un’ottica green garantisce un vantaggio competitivo che viene amplificato nel momento in cui gli stakeholders sono informati sui processi che vengono rispettati per perseguire queste tipologie di obiettivi.Bioman Spa si pone al fianco delle aziende con una gamma di soluzioni per incentivare la raccolta differenziata ed il riutilizzo degli elementi organici di scarto.
La nostra attività principale si focalizza nella produzione di energia pulita tramite il recupero di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.In un contesto ambientale unico in Europa per le tradizioni, dove è forte la spinta alla ricerca di fonti energetiche alternative, Bioman ha deciso di puntare sulla rivalorizzazione di materiale comunemente considerate inutili che sono “naturalmente” presenti nella nostra quotidianità: i rifiuti organici della differenziata per l’appunto, in particolare gli scarti di cucina.
L’impianto di compostaggio Bioman di Maniago in provincia di Pordenone tratta scarti organici da raccolta differenziata, rifiuti vegetali (sfalci d’erba e ramaglie), rifiuti agroindustriali e produce terriccio ammendante organico certificato particolarmente utilizzato nell’agricoltura biologica.
L’impianto trasforma i rifiuti in ammendante per l’agricoltura ed il florovivaismo.
L’impianto Bioman, è valorizzazione ottimale per il trattamento degli scarti di cucina da raccolta differenziata e consente un importante recupero energetico con la produzione di ammendanti organici che sostituiscano nella pratica agronomica i concimi chimici e sono particolarmente utilizzati nell’agricoltura biologica.
Le attività ristorative e le aziende che compongono l’industria agro-alimentare possono abbracciare il programma di partnership promosso da Bioman al fine di avviare un processo che nel corso del tempo permetta di ridurre l’inquinamento ambientale, aumentare il riciclo e guadagnare vantaggio rispetto ai competitor nei giudizi della società.